Certificato di matrimonio in Italia

italiano

Il Certificato di matrimonio

In Italia, il Certificato di matrimonio contiene e attesta l'evento del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio) trascritto nel registro di stato civile.

L'Estratto di matrimonio

L'Estratto di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (la data e i dati anagrafici dei coniugi) e può contenere anche eventuali annotazioni aggiuntive:

regime patrimoniale del matrimonio, annullamento, divorzio, residenza, cittadinanza.


Il Certificato di matrimonio online

È anche possibile richiedere un Certificato di matrimonio via e-mail, posta, fax o online; per queste procedure contattare il comune.

Richiedere il Certificato di matrimonio

Il Certificato di matrimonio può essere richiesto da qualsiasi persona in possesso di un documento di identità italiano valido nel comune in cui è registrato l'atto di matrimonio.

Per ottenere il Certificato di matrimonio è necessario compilare il modulo di domanda, indicando:

- nomi e date di nascita degli sposi
- la data e il luogo del matrimonio
- estremi del documento di identità del richiedente


La copia integrale dell'atto di matrimonio


La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: data di matrimonio, nomi e cognomi, date e luoghi di nascita.

L'atto di matrimonio è rilasciato localmente dai comuni. Pertanto, se si desidera richiedere un certificato di matrimonio è necessario contattare il comune presso il quale è registrato il Certificato di matrimonio.

Informazioni ufficiali

Contatta il comune in cui risiedi per essere guidato nel processo di richiesta e per ottenere le informazioni ufficiali.

Questo sito non è il sito web ufficiale di nessuno dei comuni indicati su queste pagine.



Clicca qui sotto per indicare la regione del tuo comune: